top of page
  • Immagine del redattoreCasa Guglielmi

Momento con il civilista Lorenzo

Mi presento sono Lorenzo Dalmonte, ho 28 anni e sono un massoterpista.

Ho deciso di intraprendere questa esperienza di Servizio Civile Universale dopo aver parlato con la presidente Claudia Gasperini, la quale mi ha spiegato il progetto , le attività e le formazioni che si sarebbero svolte.

Il mio percorso è iniziato a Febbraio presso la Casa D’accoglienza Anna Guglielmi e purtroppo si è dovuto momentaneamente interrompere a causa della pandemia che ha portato in lockdown l’intero paese.

Ciò che mi ha colpito fin da subito è stata l’atmosfera familiare e d’accoglienza che ho percepito all’interno della struttura, sia da parte degli ospiti che da parte degli operatori.

Ciò che mi ha portato ad intraprendere questo percorso è stata la possibilità di mettermi in gioco per quanto riguarda la comunicazione, l’ascolto e la relazione con l’altro nel contesto di aiuto.

Questa bellissima esperienza mi ha fatto conoscere persone fantastiche, capaci di resistere ed amare anche in situazioni molto difficili, capaci di rimettersi in gioco ed andare avanti anche dopo aver subito un grande cambiamento.

Ho conosciuto inoltre ragazzi e ragazze speciali che mi hanno insegnato molte cose, mi hanno fatto sentire parte di un team capace di superare un periodo difficile come quello che stiamo tutti vivendo e con i quali, ho stretto un bellissimo rapporto personale e di collaborazione per l’aiuto rivolto alle persone della casa.

Questo percorso mi stà donando tantissimi strumenti per la crescita personale che stavo ricercando.Durante una delle giornate di formazione generale obbligatoria del COPRESC per esempio, è stato sviluppato il tema sulla comunicazione, definendo tutti i vari aspetti legati alla stessa, cosa si intende per comunicazione verbale, cosa si intende per comunicazione non verbale ,l’importanza delle due nel rapporto interpersonale, come comunicare in modo efficace, lettura di comportamento spaziale, funzioni della mimica ed espressioni facciali.

Grazie a questa formazione ho potuto mettere fin da subito in pratica quello che ho imparato, permettendomi così di comprendere meglio ciò che gli altri vogliono trasmettermi , sia attraverso la semplice parola od il tono di voce, sia con il semplice sguardo, il silenzio, la vicinanza/distanza e le movenze.

Questo mi stà dando modo di sapere esprimere i miei pensieri e le mie idee in maniera chiara ed adeguata al contesto in cui mi trovo e con le differenti persone con cui interagisco, rispettando sia il mio stato d’animo che quello del mio interlocutore.

Oltre alla formazione generale noi servizio civilisti di Casa Anna Guglielmi abbiamo la possibilità, grazie ai settimanali incontri con l’olp dell SCR, di affrontare gli argomenti sull’ascolto rivolto all’altro, come comunicare efficacemente, i giudizi, i pregiudizi , l’ascolto interiore ecc..attraverso la partecipazione a laboratori e progetti che ci vedono protagonisti.

Grazie a questi incontri che mettono a confronto le nostree idee, visioni e pensieri , ho sviluppato una grande consapevolezza verso me stesso e nel rapporto tra me e l’altro , riconoscendo dove ho delle carenze da poter migliorare e sviluppare.

Infine grazie alla disponibilità dell’ente Montecatone, noi servizio civilisti del circondario imolese stiamo frequentando la formazione specifica attraverso il progetto radioweb, il quale sempre affrontando i temi sulla comunicazione e diffusione, ci stà accompagnando nella realizzazione di un podcast radio sul servizio civile.

Stò apprezzando tantissimo questa formazione perchè mi stà insegnando come mandare un messaggio preciso ad un target ben definito nel miglior modo , attraverso una strumentazione che mi vede appassionato, la voce e la musica.

Concludo consigliando questa esperienza di servizio civile a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni, perchè all’interno di questo anno oltre a fornirti una crescita a livello professionale, ti fornisce un’opportunità di crescita personale.

Sarò disponibile presso l’ente Casa D’accoglienza Anna Guglielmi il giorno 27/01/2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 per fornire informazioni sul servizio civile a tutti gli interessati al numero 0542 661911.




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Perla della Casa (19/07-26/07)

Ventinovesimo appuntamento con la rubrica settimanale del nostro blog. Una semplice frase per iniziare la settimana col sorriso!

bottom of page