top of page
  • Immagine del redattoreCasa Guglielmi

Momento con il servizio civilista Emanuele

“Mi presento,sono Emanuele Leonardi e sono un Operatore Socio Sanitario . Ho iniziato il mio percorso di Servizio Civile Universale a Febbraio presso Casa Accoglienza Anna Guglielmi. La scelta di iniziare il percorso di Servizio Civile Universale nasce dalla voglia di sperimentare una nuova esperienza diversa dal solito. Ho avuto conoscenza del bando per il servizio civile grazie alla mia allenatrice di pallavolo e io ho scelto partecipare perché il progetto mi interessava molto . Quando abbiamo iniziato dopo pochi giorni siamo entrati in lockdown per via del Coronavirus e per qualche mese siamo stati fermi. Quando abbiamo ripreso il servizio ero molto contento perché volevo mettere in pratica le mie competenze e conoscenze. Ero molto felice perché abbiamo svolto numerose attività con gli ospiti di Casa Accoglienza. Come ad esempio: serata cinema,guardavano un film insieme agli ospiti. Serata giochi di società,giocavamo insieme agli ospiti, serata chiacchiere ,ci mettevamo a sedere con gli ospiti e parlavamo, serata pizzata con gli ospiti,ordinavamo la pizza e mangiavamo tutti insieme, e poi anche i laboratori creativi come ad esempio il laboratorio con la pasta di sale ,il laboratorio della piadina Romagnola,insieme agli ospiti facevamo la piadina tipica e dopo la mangiavamo tutti insieme. Facciamomo anche delle attività di giorno come la visione di un documentario su un tema che ci chiedevano gli ospiti,e la visione di un film, passeggiate nella natura.

Per un periodo abbiamo sospeso le attività per via dell’ Emergenza Covid-19 e delle disposizioni del Governo e abbiamo dovuto organizzarci per programmare attività che erano conformi alle disposizioni. Dopo il periodo di sospensione e riprogrammazione delle attività da poter fare con gli ospiti abbiamo pensato sempre a laboratori come ad esempio creare addobbi di natale. Tutte queste attività che abbiamo svolto con gli ospiti sono state molto importanti per me. Perché gli ospiti hanno iniziato a conoscerci ma allo stesso tempo anche noi abbiamo conosciuto gli ospiti perché ci hanno raccontato come mai sono li a Casa Accoglienza e per me è stato molto importante perché ognuno di loro ha una storia diversa dagli altri.

Io consiglio ai giovani di partecipare al servizio civile,perché è una bella esperienza di crescita ed è molto entusiasmante e ti permette di conoscere tante realtà diverse e conoscere delle gran belle persone. Il nuovo bando per partecipare al Servizio Civile Universale è online sul sito di SCUBO ed è raggiungibile tramite il sito www.scubo.it sul quale è possibile leggere i progetti proposti dai vari Enti che partecipano, capire come candidarsi e superare le successive selezioni.”


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Perla della Casa (19/07-26/07)

Ventinovesimo appuntamento con la rubrica settimanale del nostro blog. Una semplice frase per iniziare la settimana col sorriso!

bottom of page