top of page
  • Nicolò SCR

Divertimento, energia e nessun limite di età...

Questa settimana, doppietta di serate e, di conseguenza, divertimento a Casa Accoglienza. Ieri sera (23 luglio 2020), infatti, si è replicato il successo delle attività ludiche serali che, in precedenza, avevano riscosso grande apprezzamento, soprattutto tra i più piccoli. Il responso di ieri è stato un'ulteriore conferma dell'energia, del divertimento e della spensieratezza che, già due settimane fa, avevano riempito i cuori di tutti i partecipanti alla serata giochi di società. Chi sono?, La Bomba, Visual Game; tanti giochi, ma un divertimento unico e sincronico, per un paio d'ore semplicemente memorabili. Ma lasciamo la parola ai diretti interessati - in questo caso, i nostri serviziocivilisti e volontari - che, attraverso le loro parole e sensazioni, tenteranno di far rivivere nei lettori la stessa atmosfera ed anima che hanno contraddistinto questa magica serata.







 

"Ieri sera abbiamo condiviso un bellissimo momento con i bambini ora presenti a Casa Accoglienza, che hanno avuto l’opportunità di passare qualche ora in spensieratezza, alleggeriti almeno momentaneamente. E’ sembrata una situazione piacevole anche per i genitori, che se presenti, hanno potuto vedere i loro bimbi divertirsi e rilassarsi, e se non presenti, hanno avuto anche loro la possibilità di alleggerire il carico di cura almeno per qualche ora. E’ stata insomma una serata positiva per tutti, compresi noi volontari, tornati piccoli per un momento, grazie al coinvolgimento dei bimbi nei giochi."

Rebecca


"Fin dal primo istante, era palpabile la voglia di divertirsi e di mettersi alla prova; è stata una serata all'insegna della rottura dell'ostacolo e delle barriere dell'età. Hanno partecipato sia bambini che genitori e, ovviamente, noi giovani serviziocivilisti e la differenza generazionale non si è percepita praticamente mai. Dunque, una serata energica e coinvolgente soprattutto per merito della spontaneità e vitalità dei presenti."

Lorenzo


"Anche se potrebbe sembrare scontato, la serata di ieri sera è stata veramente magica. Il clima che si è venuto a creare, pure in maniera molto spontanea e naturale, è stato significativo sia per i bambini sia per gli adulti che, trasportati dalla gioia dei piccoli, si sono approcciati alle attività serali. Infatti, questi ultimi hanno scoperto nelle serate un'opportunità per ritagliarsi un momento gioioso, rincuorante e quasi terapeutico, tanto da chiederci quando saremmo tornati su ed avremmo organizzato qualcosa di simile. Ieri sera posso confermare di essermi sentita veramente a casa!"

Sara


"La serata di ieri ha rappresentato sicuramente un giovamento per gli adulti che si sono sentiti liberi di potersi prendere un momento per sè, sapendo che i propri figli sarebbero stati in un luogo protetto. Noi ci siamo messi in gioco dando la nostra energia, il nostro impegno, ritornando bambini per un paio d'ore. L'aspetto unico delle attività di ieri è stato, senza alcun dubbio, il fatto che la serata non abbia avuto una scaletta o programmazione rigida, il tutto è stato costruito infatti sulla base delle inclinazioni e proposte di bambini e genitori.

Una proposta che concretizzeremo in futuro sarà quella di sdoppiare la serata, costruendone, in contemporanea, una rilassante per gli adulti e una divertente per i bambini."

Maddalena

 




67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page