top of page
  • Immagine del redattoreCasa Guglielmi

Momento con la civilista Veronica (parte 1)

Aggiornamento: 27 gen 2021

Ciao, sono Veronica, ho 21 anni e sono una neo-civilista!

Ho iniziato questo percorso presso la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi, a Montecatone, ufficialmente il 4 gennaio di questo anno.

Posso dire che il mio tragitto per raggiungere tale conquista è stato abbastanza travagliato. Innanzitutto, mi sono informata sul Servizio Civile durante la scorsa estate, essendone venuta a conoscenza grazie all’Associazione “Solletico” di Imola, dalla quale mi è stato appunto consigliato di iscrivermi al bando.

Il motivo principale per cui ho scelto di fare questo tentativo è che ancora non avevo, in tutta onestà, un’idea chiara su cosa fare della mia vita, in quanto ho perseguito degli studi prettamente umanistici e in seguito mi sono cimentata in qualche lavoretto qua e là, e con il sopraggiungere del Covid 19 mi sono ritrovata disoccupata. Ho optato per questa alternativa non solo quindi per guadagnare e risparmiare qualcosa per possibili studi futuri, ma anche perché mi è subito sembrata un’esperienza che si addice molto alla mia personalità e alle mie aspirazioni: è un percorso infatti incentrato sulla relazione con gli altri, in particolare una relazione di aiuto, basata quindi sull’ascolto, la comunicazione, la vicinanza e il supporto.

In seguito al colloquio conoscitivo è stata stilata una graduatoria in cui sfortunatamente sono arrivata quarta, perciò non sono stata presa subito. Questa, però, è la dimostrazione che la vita è sempre pronta a sorprendere, infatti a dicembre sono stata contattata in quanto ripescata.

Nonostante io abbia intrapreso nel frattempo un corso per diventare OSS, non ci ho pensato due volte e mi sono buttata a capofitto in questa nuova esperienza: devo ammettere di aver avuto sempre aspettative molto alte a riguardo, le quali sembrano confermarsi mano a mano che il tempo passa.

Da questo percorso mi aspetto infatti di uscire cresciuta, maturata, ma soprattutto arricchita. Mi aspetto anche di vivere lo svago e il divertimento nell’imparare a conoscere gli altri, ovvero persone diverse da me, con vissuti diversi e tante storie da raccontare e condividere.

Reputo il Servizio Civile anche un’ottima occasione per sviluppare e migliorare alcune competenze e abilità specifiche, come saper stare e di conseguenza lavorare in gruppo, il sapersi organizzare e al contempo diventare sempre più consapevole e responsabile.

Nonostante le poche settimane svolte al momento, mi considero già ampiamente soddisfatta e gratificata dai miei compagni di avventura, i quali mi hanno accolta a braccia aperte, ma anche dall’ambiente stesso che si è rivelato subito ospitale e sereno.

Ciò che apprezzo molto, in aggiunta, sono gli incontri/laboratori organizzati regolarmente con la nostra OLP Maddalena Tarantino, perché li reputo molto utili per curare e approfondire la propria crescita personale.

Consiglio quindi l’esperienza del Servizio Civile a quelle persone che amano mettersi in gioco, imparare e aiutare. Nel mio piccolo sono molto contenta di poterlo fare, sono convinta ne valga la pena, perché sono certa che da un percorso come questo potrò uscire solamente migliorata, anche perché ciò che insegna è in realtà qualcosa applicabile alla vita di tutti i giorni.


Sarò disponibile presso l’ente Casa D’accoglienza Anna Guglielmi il giorno 27/01/2021 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 per fornire informazioni sul servizio civile a tutti gli interessati al numero 0542 661911.




35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page