L'associazione "Insieme a te" nasce per realizzare diversi progetti necessari alla qualità della vita di persone con malattie invalidanti.
Dario e la sua famiglia decidono di creare quest'associazione nel dicembre del 2017, dopo aver trascorso una vacanza a luglio dello stesso anno, presso la struttura "Terrazza tutti al mare", in Puglia, nel Salento, creata nell'associazione "Io Posso". Tornati a casa, Dario e la moglie Debora si rendono conto della difficoltà e dell'assurdità di dover percorrere 800 km per fare un bagno in mare, causa l'assenza di strutture apposite nel proprio territorio. Decidono così di fondare l'associazione "Insieme a te" per colmare questo vuoto e per offrire aiuto e servizi alle persone meno abili.
L'associazione è aperta a tutti e opera senza fini di lucro. Tra i suoi obiettivi primari, vi è la promozione di progetti concreti, come donare il proprio tempo, la sensibilizzazione su un argomento come la disabilità (più nello specifico, la SLA) e l'acquisto o noleggio di ausili e attrezzature di supporto alle persone con disabilità.
Tra i tanti, il suo progetto principale è sicuramente:
realizzare una struttura balneare, attrezzata e assistita per accogliere nel periodo estivo persone con malattie invalidanti, i loro familiari e amici, da collocare in una parte di spiaggia nella riviera emiliano-romagnola, più precisamente a Punta Marina (RA), con accesso al mare, libero ma attrezzato, sicuro e gratuito per disabili, anche gravi, come i malati di SLA;
offrire varie tipologie di attività come pet therapy, giochi e bricolage per i bambini, uscite in mare con pedalò del vicino Bagno Chicco, escursioni in barca a vela con l'associazione "Marinando" di Ravenna.
La spiaggia "Insieme a te" è aperta dal 4 luglio al 29 agosto 2020. Per via dei protocolli di sicurezza, che richiedono largo preavviso, al momento è possibile effettuare prenotazioni esclusivamente contattando il 324 8255263.
Comments